MENU

FIGLI e figlie del Cuore Immacolato di Maria

Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria

I laici associati al Movimento, vi partecipano attraverso differenti gradi di appartenenza e di coinvolgimento, adeguati alla vita e alla vocazione di ciascuno:

  • Amici
  • Collaboratori
  • Figli/e del cuore immacolato di maria

Ognuno, seguendo il proprio cammino, in modo adeguato alla propria condizione di vita e soprattutto in base a quello che il Signore stesso suscita dentro al suo cuore, trova in seno al Movimento il suo posto, la sua modalità di appartenenza, attraverso la quale poter realizzare la propria vocazione battesimale.
Per tutti è previsto un cammino formativo ed un piano di vita appropriato, che la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria si impegna a garantire nei luoghi dove è presente e che ciascuno è tenuto a seguire, leggendo in esso un dono di Dio.

Inoltre, nel vivere in pienezza la propria vocazione battesimale, essi ricordano ai sacerdoti e ai consacrati l’importanza che rivestono le realtà temporali nel disegno salvifico di Dio.

Sono coscienti che il loro ambito è il mondo e che devono operare in esso come “fermento”, rendendo testimonianza e vivendo nella fede, nella speranza e nella carità ogni ambito dell’esistenza. Per fare ciò guardano al sì della Madonna; Ella, nella sua vita, donandosi completamente a Dio come figlia, sposa e madre, ha realizzato la sintesi di questa santità a cui tutti dobbiamo tendere:

  • in famiglia, costituita da Dio quale intima comunità di vita e di amore.
  • sul lavoro, inteso come mezzo insostituibile di santificazione, propria e altrui, che permette di partecipare all’opera della creazione e all’opera della redenzione, nonché mezzo per il sostentamento dignitoso del proprio vivere e di quello della propria famiglia. Nello spirito del Messaggio di Fatima i laici appartenenti alla FCIM offrono le fatiche della propria attività in riparazione delle offese fatte al Cuore Immacolato di Maria e per la conversione dei poveri peccatori.
  • attraverso le relazioni sociali: sull’esempio di Gesù e di Maria SS.ma, i laici della FCIM cercano di vivere rapporti di stima e di amore con il loro prossimo, attraverso il complesso delle relazioni e degli affari dell’esistenza umana, nella vita culturale e sociale, animati dal desiderio di spandere nel mondo il profumo di Cristo e di rendere gloria al Padre Celeste, con le opere e l’apostolato.
  • nel Movimento: i laici della FCIM hanno speciali vincoli di comunione e di carità con i Servi e le Serve del Cuore Immacolato di Maria. Tutti i membri laici mettono a disposizione del Movimento le loro energie e i loro talenti, evitando di confondere la loro specifica vocazione – che li chiama ad essere fermenti di Cristo nel mondo – con quella dei ministri ordinati e delle anime che professano i consigli evangelici in uno stato di speciale consacrazione.
  • attraverso la comunione ecclesiale: appartenendo alla Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, i membri laici sono inseriti nella vita ecclesiale, pertanto si pongono a servizio della Chiesa, in piena comunione con i pastori e con le altre realtà ecclesiali, mettendo a disposizione i doni e i carismi ricevuti.

Inoltre i laici della FCIM saranno particolarmente fedeli al Santo Padre e al Magistero della Chiesa, con l’ossequio della mente al Magistero ordinario e agli insegnamenti del Papa, per il quale nutrono un profondo amore e lo esprimono illuminando positivamente e accogliendo ogni suo orientamento pastorale.

in Evidenza

GIUNGERE AL MOMENTO GIUSTO NEI LUOGHI IN CUI SI ERA ATTESI
IL PELLEGRINAGGIO: APPROFONDIMENTO, PRESA DI COSCIENZA, OPPORTUNITÀ, PROPOSITO DI MIGLIORARSI

4 PROSTITUTE PER LA SALVEZZA DEGLI UOMINI
Ecco viene il Signore Iddio, stirpe regale, uomo tra uomini, e lo vedrete ed esulterà il cuor vostro.

P. TULLIO CELEBRA LA PRIMA MESSA A BIRGI
P. Tullio Trapani, giovane palermitano di 27 anni, ha deciso di dedicare la sua vita alla Chiesa nella FCIM.

DARE SENSO AL CUORE
L’educazione affettiva e sessuale degli adolescenti: una guida per i genitori

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

Ora di Base Cristiana Ostuni
Opera Nostra Signora di Fatima in Ostuni

Missa e Adoração
oração de reparação e intercessão

Area donazioni

L'Opera Nostra Signora di Fatima nata per la generosità di chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte.Chi volesse contribuire può farlo in vari modi:

Aiuta l'opera |

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

La grazia di Dio sarà il vostro conforto. (dalle Memorie di suor Lucia)