MENU

NEWS

LA VIA DELLA MISERICORDIA. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

La Via Crucis è uno di quei pii esercizi tanto amati dall’Occidente cristiano. Essa ricorda con affetto l’ultimo tratto del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena. “Dopo aver cantato l'inno”, e uscì a pregare sul monte degli ulivi (Mc 14, 26), fino a quando il Signore fu condotto al «luogo del Golgota» (Mc15, 26), e lì fu crocifisso, e poi sepolto in un sepolcro nuovo, scavato nella roccia di un giardino vicino.

La Via Crucis, nel senso attuale del termine, risale al Medio Evo inoltrato. Prepararono il terreno con devozione affettuosa e partecipe: san Bernardo di Chiaravalle (+ 1153), san Francesco d'Assisi (+ 1226) e san Bonaventura da Bagnoregio (+ 1274).

Invece, nella sua forma attuale con le quattordici stazioni tradizionali, è attestata in Spagna nella prima metà del secolo XII, soprattutto in ambienti francescani. Da qui passò in Italia, dove incontrò un convinto ed efficace propagatore in San Leonardo da Porto Maurizio (+ 1751), frate minore, instancabile missionario; egli eresse personalmente oltre 572 Via Crucis, delle quali è rimasta famosa quella eretta nel Colosseo, su richiesta di Benedetto XIV, il 27 dicembre 1750, a ricordo di quell'Anno Santo.

Perché è importante partecipare alla Via Crucis? Perché significa riaffermare la propria adesione a Gesù: seguire il Signore, restare presso la Croce di Lui, come la Madre e il discepolo, è accogliere il Sangue che purifica e lo Spirito che dà la vita.

Nel Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, si svolgerà la Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

in Evidenza

Oratorio estivo 2022
E...state in allegria! Dal 13 giugno al 10 luglio

GIUNGERE AL MOMENTO GIUSTO NEI LUOGHI IN CUI SI ERA ATTESI
IL PELLEGRINAGGIO: APPROFONDIMENTO, PRESA DI COSCIENZA, OPPORTUNITÀ, PROPOSITO DI MIGLIORARSI

4 PROSTITUTE PER LA SALVEZZA DEGLI UOMINI
Ecco viene il Signore Iddio, stirpe regale, uomo tra uomini, e lo vedrete ed esulterà il cuor vostro.

P. TULLIO CELEBRA LA PRIMA MESSA A BIRGI
P. Tullio Trapani, giovane palermitano di 27 anni, ha deciso di dedicare la sua vita alla Chiesa nella FCIM.

CALENDARIO EVENTI

Area donazioni

L'Opera Nostra Signora di Fatima nata per la generosità di chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte.Chi volesse contribuire può farlo in vari modi:

Aiuta l'opera |

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà